Carré di vitello con burro al timo

INGREDIENTI per 8-10 persone

3-3,5 kg carré di vitello svizzero (intero)
2-3 c. olio d’oliva
Sale marino grosso
Pepe nero macinato di fresco
200 g burro
1 mazzo timo limone
3-4 c.ni succo di limone

PREPARAZIONE

1. Ungere leggermente il carré di vitello con olio d’oliva, peparlo e salarlo. Farlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

2. Preriscaldare il grill con coperchio chiuso a fuoco medio. Per creare il calore indiretto per i cibi da cuocere al grill, distribuire la carbonella solo da un lato della griglia (per i grill a sfera non è necessario, poiché è possibile utilizzare il calore indiretto).

3. Prima mettere sulla griglia il carré di vitello dal lato carnoso così che il lato spesso  sia rivolto verso la brace. Grigliare per circa 45 minuti a coperchio chiuso. Girare il carré di vitello in modo che le ossa siano rivolte in direzione della brace. Grigliare quindi 45-60 minuti. La temperatura al cuore deve essere di 65 gradi. Avvalersi allo scopo del termometro per carne (durante la misurazione non toccare l’osso).

4. Togliere dal grill il carré di  vitello, avvolgerlo nella pellicola d’alluminio e farlo riposare per 15- 20 minuti.

5. Nel frattempo riscaldare il burro in una padellina, aggiungere le foglioline di timo mondate, condire con sale e succo di limone. Affettare il carré di vitello e servirlo con il burro al timo.

Da accompagnare con broccoli in padella.

Carré di vitello con burro al timo
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Ringstrasse 12 · CH-8600 Dübendorf · Tel. +41 58 521 53 00 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People